RTBH: analisi del brand che riflette la realtà

Hai mai pensato che potesse esistere un modo differente da quelli “tradizionali” per comprendere il reale pensiero dei consumatori su un determinato brand?

Se pensavi di sapere già tutto in merito a questionari, relazioni e altri strumenti di analisi, forse dopo la lettura di questo articolo dovresti fare delle nuove considerazioni.

Probabilmente saprai che molti brand decidono di sottoporre questionari a un gran numero di consumatori per cercare di comprendere qual è il loro reale pensiero, ma oggi i dati possono essere raccolti ed analizzati in modo differente.

Quella che viviamo oggigiorno si può definire come una vera e propria rivoluzione nel campo dell’analisi dei dati, che porta a fare delle considerazioni differenti. Oggi è possibile comprendere realmente il pensiero delle persone, al di là di qualsiasi freno inibitorio.

Spesso si verifica una dicotomia tra i risultati emersi dai report somministrati ai consumatori e la realtà. Questo è un problema per i brand che non possono comprendere al meglio dove intervenire per migliorare la propria posizione.

MRC Omnichannel attraverso la propria metodologia innovativa, riesce a valutare le espressioni “spontanee” dei consumatori e degli stakeholder, presentando un’analisi corrispondente alla realtà.

I “profili dei consumatori”: una visione superata

I brand con le loro analisi di mercato creano i cosiddetti “profili dei consumatori”. Non fanno altro che dare un identikit del consumatore tipo. Il vero problema che emerge è che non tutti i consumatori pensano allo stesso modo oppure si rispecchiano alla perfezione nell’identikit individuato.

Molte volte gli intervistati per non voler deludere gli intervistatori non dicono realmente quel che pensano e quindi cercano di soddisfare le aspettative altrui.

Proprio per queste ragioni si presenta una inevitabile disconnessione dalla realtà. In questo senso il buon senso dei marketer dovrebbe aiutare l’azienda a diramare una comunicazione che possa colpire nel segno. Affidarsi al buon senso però non è sufficiente.

Ci sono studi che usano questionari per intervistare persone, sono fondamentali perché hanno una validità statistica. La verità, però, è che per avere una rappresentazione chiara di una popolazione è necessario agire su una grande mole di dati che non siano condizionati da fattori esterni.

I consumatori quando utilizzano il proprio smartphone oppure il pc, hanno la sensazione di non essere osservati, questo li spinge ad essere brutalmente sinceri e a volte anche “spietati”.

MRC Omnichannel con i suoi algoritmi riesce ad analizzare una quantità di dati immensa che viene poi trasformata in informazioni fruibili.

In questo caso non vengono somministrati dei questionari ai consumatori ma vengono adottate misure che permettono di analizzare qualsiasi fonte di documenti di testo, al fine di catturare approfondimenti e segnali onesti attraverso l’analisi di big data testuali.

Questo permette agli imprenditori di essere costantemente lucidi e non di parte e di comprendere come intervenire per migliorare la percezione del proprio brand.

L’importanza di avere un “puzzle” completo

L’IA permette di aprire porte che prima erano inimmaginabili come il social networking analysis, cioè un’indagine che permette di comprendere al meglio ciò che viene espresso dai consumatori su un social network.

Gli algoritmi utilizzati non restituiscono solo ed esclusivamente il “sentiment”, cioè cosa prova il consumatore, ma danno indicazioni anche sull’importanza del brand dal punto di vista razionale e sul perché le persone dicono qualcosa di positivo o negativo.

Con il Real Time Brand Health oggi è possibile unire diversi approcci e discipline che permettono di ricavare un “puzzle” completo, al cui interno i pezzi sono composti:

  • Dall’immagine del marchio;
  • Dall’importanza del marchio;
  • Dal posizionamento competitivo delle aziende attraverso una nuova metodologia, basata sull’analisi delle espressioni “spontanee” dei consumatori.

L’RTBH restituisce cosa pensa l’emisfero destro e quello sinistro del consumatore, quindi il “Perché”. Può essere considerato come una “scomoda” verità. Esso permette di valutare tutte le metriche standard, come:

  • Awareness;
  • Consideration;
  • Preference;
  • Loyalty;

Vengono analizzati tutti i fattori di conversione, l’RTBH consente di stabilire quanto è nota una marca.

È un’analisi oggettiva di tutto ciò che viene detto online.

A differenza di quanto avviene con i classici questionari, queste metriche sono lette in real time, mese per mese, con soli 20 giorni di ritardo. Una survey tradizionale restituisce i risultati circa 2 volte all’anno con 2 mesi di delay, perché è necessario molto tempo per rielaborare i risultati ottenuti dall’indagine. Questo, quindi, non permette agli imprenditori di intervenire prontamente.

RTBS – Emisfero destro

Uno degli indicatori più importanti presi in considerazione è l’RTBS, esso misura l’importanza e la forza di una marca.

Con questo indicatore, che rappresenta l’emisfero destro dei consumatori, vengono presi in considerazione 3 fattori:

  • Quante volte i consumatori parlano del brand;
  • Quanti tipi di discorsi vengono fatti in relazione al brand: questo permette di analizzare anche associazioni più ampie;
  • Il livello di centralità del brand: questo fattore è importante per comprendere quanta importanza si da ad una marca.

NSOV – Emisfero sinistro

Nelle analisi effettuate dai professionisti di MRC Omnichannel, si prende in considerazione anche l’emisfero sinistro dei consumatori.

Per fare questo viene utilizzato un altro indicatore, il NSOV (Net Sentiment Over Voice). Esso misura quanto è amato un brand in termini di sentimenti positivi dei consumatori.

L’algoritmo riesce a comprendere se le persone parlano di una marca in modo positivo o negativo. Permette anche di valutare l’ordine di preferenze dei consumatori rispetto a una serie di competitors.

In questo modo l’imprenditore potrà facilmente comprendere se è più o meno amato di altri concorrenti.

RTBA – La comprensione del “perché”

L’RTBA (Real Time Brand Attributes) è un fattore che permette di capire il “perché” delle scelte dei consumatori. Questo è fondamentale per l’imprenditore perché gli permette di capire cosa succede in un determinato momento. Esso riesce ad estrapolare i temi più discussi e, quindi, più importanti.

I risultati degli indicatori che restituisce permettono di comprendere se la marca non viene apprezzata perché i consumatori non la conoscono adeguatamente oppure non credono che sia allo stesso livello di altre.

Permette di analizzare quante volte una marca è stata nominata all’interno di conversazioni relative ad attributi.

Con i professionisti di MRC Omnichannel puoi scoprire i pensieri più spontanei dei consumatori. Tutto questo è possibile farlo fin da subito!