I vantaggi nella valutazione del brand con l’Intelligenza Artificiale

Le aziende, in un mondo in costante evoluzione, hanno avvertito negli ultimi anni la necessità di avere una percezione chiara di quelle che sono le valutazioni da parte dei consumatori nei confronti del loro brand. Continuare ad utilizzare dei metodi d’indagine ormai datati che si basano su campioni minuscoli non è sufficiente per avere una visione chiara della percezione della propria attività. Per queste ragioni l’Intelligenza Artificiale può essere identificata come una valida soluzione.

Fino a poco tempo fa, il metodo tradizionale per condurre un’indagine era quello di fare interviste o questionari su un campione limitato di utenti che nelle casistiche migliori potevano essere qualche migliaio e nelle peggiori solo poche centinaia. Dopo aver sottoposto ad un determinato numero di persone questi questionari attraverso dei metodi statistici si cercava di costruire un’analisi.

Il problema principale che emergeva da questa metodologia di lavora risiedeva nel cambiamento di atteggiamento delle persone a cui veniva sottoposto un questionario. Questo cambiamento aveva un’influenza negativa sul risultato. Le persone, infatti, quando venivano intervistate si comportavano (anche inconsciamente) diversamente da come avrebbero fatto in altre occasioni.

Come l’intelligenza artificiale ha cambiato il modo di valutare un brand

Il potere del web ha rivoluzionato completamente il modo di raccogliere i dati. Ogni giorno il web produce una grande mole di dati che viene definita con la terminologia “Big Data”. Molti di questi dati possono essere considerati come “segnali onesti”, cioè espressioni spontanee degli utenti che non ricevono alcuna pressione. In questo caso, quindi, a differenza di quanto descritto precedentemente, nessuno sottoporrà un questionario agli utenti e di conseguenza il loro atteggiamento non subirà alcun mutamento. Alcuni esempi di “segnali onesti” possono essere commenti, testi, immagini. Generalmente quando si raccolgono questi dati la mole è molto maggiore rispetto al metodo tradizionale; infatti, si parla di centinaia di migliaia o di milioni di dati che vengono analizzati. La raccolta di questi dati e l’analisi può essere considerata uno dei campi dell’IA. Estrarre significati da questa immensa mole di dati per la mente umana potrebbe sembrare impossibile, invece, con un algoritmo ben addestrato, che apprende strada facendo, è possibile andare anche in maggiore profondità e dare un senso a questa moltitudine di dati.

Perché sempre più brand ricorrono a questa tipologia di analisi?

I brand più famosi per effettuare un’analisi della percezione dei consumatori nei confronti del proprio brand ricorrono a questi algoritmi di intelligenza artificiale poiché sono gli unici in grado di estrapolare informazioni spontanee e in grandissime quantità, cosa che non sarebbe possibile in altro modo. Ovviamente, a questa tipologia di analisi deve essere affiancata anche l’human valuation che andrà a discernere le informazioni più rilevanti da quelle che lo sono meno.

MRC OmniChannel è una Consulting e Digital Company in grado di gestire gli algoritmi di IA per effettuare una valutazione accurata del valore del brand. I professionisti che operano in questa Digital Company sono in grado di calcolare il Semantic Brand Score (SBS), un indicatore composito che misura l’importanza del marchio considerando le relazioni tra le parole in un testo e anche diversi altri indicatore che consentono agli imprenditori di avere una visione chiara di quello che può essere il valore del proprio brand.