Processo di valutazione del brand con l’Intelligenza Artificiale

Se credevi di sapere tutto riguardo alla valutazione di un brand, leggendo questo articolo potresti cambiare idea. Di sicuro, hai sempre creduto che l’unico modo per comprendere cosa ne pensassero i consumatori in relazione ad un brand fosse quello di sottoporre dei questionari per valutare, in un secondo momento il loro giudizio.

La problematica di questo modo di agire risiede nell’impossibilità di analizzare un gran numero di questionari e, soprattutto, nel condizionamento che coloro che rispondono alle domande possono subire.

In questo momento è iniziata una vera e propria rivoluzione e l’intelligenza artificiale (IA) è una delle protagoniste indiscusse di essa.

Come agisce l’Intelligenza Artificiale (IA)?

L’estrazione dei Big Data, quindi della grande mole di dati, è conosciuta con la terminologia “Data Mining”. Attraverso l’IA è possibile estrapolare una grande mole di dati, come commenti, immagini, video, pezzi di giornale che si trovano sul web per poi analizzare il pensiero dei consumatori. Quello che per la mente umana potrebbe essere identificato semplicemente come rumore, per l’intelligenza artificiale potrebbe diventare un dato prezioso.

Affinché questo processo si realizzi nel migliore nei modi è necessario utilizzare degli algoritmi opportunamente addestrati in grado di trovare pattern che non sarebbero riconoscibili dalla mente umana.

MRC Omnichannel SAGL utilizza un set di dati che va dalle centinaia di migliaia ai milioni di items, successivamente sulla base di questo costruisce una rete semantica (si cerca di trovare una correlazione nei testi analizzati), successivamente queste correlazioni vengono riferite ad alcune categorie che entrano a far parte della programmazione.

Il feeling del brand

Attraverso questo processo di analisi si può stabilire anche il feeling del brand, se questo è positivo o negativo. Il feeling del brand non è altro che la percezione che hanno i consumatori relativa ad un determinato brand. Se la percezione è negativa il brand dovrà necessariamente lavorare per cambiare l’idea dei consumatori. Il feeling, infatti, ha un impatto davvero importante anche sulle vendite di un prodotto o servizio.

Il ruolo del brand nella rete

Altro elemento che è possibile estrarre con l’algoritmo, è il ruolo che ogni brand ha in questa rete semantica, costituita analizzando i testi correlati.

I professionisti di MRC OmniChannel SAGL sono in grado di valutare quanto la posizione del brand o item in generale è centrale nella rete di comunicazione. I prodotti/brand più forti, sono quelli che assumono un ruolo centrale in questa costellazione di testi.

La connettività del brand

La dimensione della connettività rappresenta il “potere di intermediazione” dei brand, ovvero quanto può fungere da ponte per connettere altri termini (e in definitiva argomenti) nel discorso.

I professionisti di MRC OmniChannel SAGL offrono dei report che permettono al brand di comprendere al meglio quali sono le azioni che dovrebbero essere intraprese in termini di investimento nelle campagne sui social affinché il brand possa essere legato a tematiche e concetti differenti.

L’errore più comune che viene commesso in questi casi nella comunicazione è che questa si allontana troppo dalla storia del brand. I consumatori desiderano interfacciarsi con brand che siano coerenti nella comunicazione nel corso del tempo. Per risolvere questa problematica utilizziamo degli algoritmi specifici per aiutare a risolvere questo problema.

Sono queste le ragioni che hanno spinto nel corso del tempo diversi brand a cambiare il loro modo di fare una valutazione del brand.